martedì 9 aprile 2013

Billy Bragg su Margaret Thatcher

Billy Bragg è stato ed è uno dei cantautori più originali ed influenti della storia del punk. Tra le altre cose, ha dedicato una canzone a Margaret Thatcher:
Non è importante ricordare qui chi è stato e chi è Billy Bragg. Mi importa, invece, riportare una considerazione che ha postato su Facebook in questi giorni:
«This is not a time for celebration. The death of Margaret Thatcher is nothing more than a salient reminder of how Britain got into the mess that we are in today. Of why ordinary working people are no longer able to earn enough from one job to support a family; of why there is a shortage of decent affordable housing; of why domestic growth is driven by credit, not by real incomes; of why tax-payers are forced to top up wages; of why a spiteful government seeks to penalise the poor for having an extra bedroom; of why Rupert Murdoch became so powerful; of why cynicism and greed became the hallmarks of our society.

Raising a glass to the death of an infirm old lady changes none of this. The only real antidote to cynicism is activism. Don't celebrate - organise!»


Il che, tradotto a spanne, significa:
«Questo non è il momento di festeggiare. La morte di Margaret Thatcher non è altro che un importante promemoria di come la Gran Bretagna abbia raggiunto il caos in cui ci troviamo oggi. Del perché comuni lavoratori non siano più in grado di guadagnare abbastanza con il loro lavoro per sostenere una famiglia, del perché manchino alloggi a prezzi decenti, del motivo per cui la crescita interna è guidata dal credito e non dal reddito reale; del perché di contribuenti sono costretti ad arrotondare i salari, del motivo per cui un governo dispettoso cerca di penalizzare i poveri perché hanno una camera in più, del perché Rupert Murdoch è diventato così potente, del perché il cinismo e l'avidità sono diventati i tratti distintivi della nostra società.

Alzare un bicchiere alla morte di una vecchia signora malata non cambia nulla di tutto ciò. Il solo vero antidoto contro il cinismo è l'attivismo. Non festeggiare, organizzatevi!»

E questo è, in sintesi, il motivo per cui amo Billy Bragg. 

Nessun commento:

Posta un commento