martedì 5 marzo 2013

Angela, mach etwas Deutsches: Erklär uns Krieg

- Pronto, Angela, fai qualcosa di tedesco: dichiaraci guerra. Ne abbiamo bisogno.
- Pronto, ciao, dimmi. Come stanno le cose?
- Intanto, per preparare una buona strategia, sappi che qui la situazione è grave, ma non seria. Un partito è arrivato secondo alle elezioni, e quindi le ha vinte, con una legge elettorale che lo obbliga a governare ma non glielo permette. Questo partito è democratico, ma forse persino troppo. Non riescono mai a decidere nulla, è tutto confuso. Pensa che la persona più corretta nei suoi confronti è l'avversario degli ultimi anni, si chiama Renzi. Lo riconoscerai perché è giovane.
- Va bene, questo lo sapevo. Altro?
- Il partito che ha preso più voti ha meno parlamentari di tutti. È il Movimento 5 Stelle, possono essere tuoi alleati se te la giochi bene. Sono però molto permalosi, se li critichi ti diranno che sei amica delle banche e dei poteri forti che ti pagano. E mi raccomando, non devi MAI dire che il loro capo è il loro capo!
- Ma che senso ha?! Li comanda o no?
- Ssssst. Quelli mordono! Tu vieni solo qui, vai da lui che non dalla persona che non li comanda (capito?) e di' la parola d'ordine: Vaffanculo! Significa "Deutschland über alles".


- Schön! Altre forze in campo?
- Ce ne sarebbe un'altra, non so come dirtelo... Te lo ricordi il modo di dire "Culona inchiavabile"? Ecco... Berlusconi ha preso il 30%. La Ravetto attacca come se fosse Christian Vieri. È anche tornato Capezzone.
- Sapevo anche questo. Ma loro non sono un problema, faccio guidare i carrarmati da qualche figa e conquisto le loro terre prima che se ne accorgano. Va bene, ora preparo la dichiarazione di guerra. Hai altro da dirmi?
- Ci sarebbe un'ultima cosa. Non è importante...
- Dimmi senza problemi, ormai la decisione è presa.
- Sicura? Ne abbiamo davvero bisogno.
- Sì, sono sicura, ma voglio sapere.
- Va bene... Dunque... D'Alema parla ancora.
- (clic)
- Pronto? Pronto? Anfela??? Vaff...

1 commento: