venerdì 22 marzo 2013

Suggerimenti per Marco Travaglio in vista del confronto con Pietro Grasso

Brevissimo riassunto delle puntate precedenti:
Pietro Grasso era il procuratore nazionale antimafia. Aveva avuto questa carica tra le polemiche, complice una legge contra-Casellim. Ha proposto un premio antimafia per Silvio Berlusconi. È stato candidato al Senato da Pier Luigi Bersani, ed è stato eletto. È diventato presidente del Senato. Fine della sua biografia in pillole.

Marco Travaglio, invece, è un giornalista. Da almeno un decennio è considerato il portavoce della gente indignata. Si fece conoscere al grande pubblico quando, ospite di Daniele Luttazzi, appese a una croce Silvio Berlusconi. Poi ha iniziato a tifare Di Pietro. Poi, per una breve parentesi, Silvio Berlusconi. Ora tifa Grillo. Nel frattempo ha scritto libri e ne ha venduti, perché la gente legge Travaglio.

Questo ci porta a giovedì sera: durante Servizio Pubblico di Santoro, Travaglio inchioda alla croce il neopresidente del Senato. Che però - fuori programma! - chiama in diretta e poi invita l'aggressore* a un confronto. A Piazza Pulita di Corrado Formigli si sono offerti di fare da ospiti, ma non se ne parla: «Naturalmente non potrà essere in un altro talk diverso da Servizio Pubblico», ha scritto Travaglio. Perché una serata tra amici, una chitarra e uno spinello è sempre meglio che un confronto in campo aperto. Allora, mi permetto di dare qualche consiglio a Travaglio, qualche altra condizione da porre:
  • Grasso deve accettare l'invito a Servizio Pubblico, senza porre condizioni sugli altri presenti in studio. Potrà essere un Grasso vs. Travaglio, ma anche un Grasso vs. Travaglio e cinquanta altri giornalisti, tutti portavoce gentisti.
  • Il confronto, comunque, andrà in onda anche se Grasso dovesse morire. In quel caso la linea sarà che è morto perché è un vigliacco.
  • Se Travaglio avesse una lieve colite, invece, andrà in onda una speciale puntata di Servizio Pubblico sulla dieta mediterranea.

  • La puntata sulla dieta mediterranea sarà comunque preparata, e andrà in onda anche se a Travaglio dovesse venire un po' di raffreddore a serata in corso. Non si sa mai come va a finire, con i confronti!
  • Travaglio avrà diritto a quattro telefonate da casa. Grasso avrà diritto a quattro telefonate al servizio clienti Telecom 187.
  • Per mettere Travaglio più a suo agio, la sicurezza non lascerà entrare Grasso in studio.
Silenzio... In onda!

* È un termine tecnico, non un giudizio. Se anche si ritenesse l'intervento corretto, un editoriale di Marco Travaglio è sempre un'aggressione in assenza dell'avversario. E quando l'avversario è presente, abbiamo visto come va a finire.

Nessun commento:

Posta un commento