martedì 27 agosto 2013

Vi odio come odia un bambino

La notizia di riferimento è questa. I salvagenti per Berlusconi arrivano dalle fila del centrosinistra. Fine della notizia, inizio del pippone.

I sentimenti dei bambini sono puri. Non sono uno psicologo o un pedagogo, ma credo sia dovuto al fatto che non conoscono le conseguenze. Quando un bambino ama, o odia, lo fa in modo totale, perché poi si addormenta, dorme il sonno dei giusti, e il domani non porta conseguenze.

Quando leggo certe notizie mi viene da odiare allo stesso modo. Disprezzare in senso fisico. Il pregiudicato Silvio Berlusconi può essere a buon titolo chiamato "delinquente", perché ha alle spalle una condanna passata in giudicato per evasione fiscale. Un furto, e un reato infamante per uno statista. Non si tratta solo di sputare nel piatto in cui si mangia, ma di rubarci dentro.
Tutto risolto, comunque: il senatore Berlusconi decade da senatore, poi non si può ricandidare per un certo arco di tempo. Il tutto è regolato da norme chiarissime: la legge Severino dice che

Non possono essere candidati e non possono comunque ricoprire la carica di deputato e di senatore (...) coloro che hanno riportato condanne definitive a pene superiori a due anni di reclusione, per delitti non colposi, consumati o tentati, per i quali sia prevista la pena della reclusione non inferiore nel massimo a quattro anni
Quindi: Berlusconi ha ricevuto una pena pari proprio a quattro anni, non può essere senatore e non può ricandidarsi né alla Camera, né al Senato. La Giunta per le elezioni e poi il Senato hanno l'ultima parola: devono verificare che la sentenza non sia dovuta a qualche pregiudizio o persecuzione di tipo politico.

Escludendo, per amor di intelligenza, che sia questo il caso, le tappe sono praticamente automatiche: Berlusconi decade da senatore e non può ricandidarsi. Fine.
Ci si aspettano strategie diaboliche da parte del reo, o delle Santanché; non da parte dei Violante e di altri colleghi del Partito Democratico. Ma gli stronzi non resistono, e vogliono dimostrare ancora una volta che sono stronzi. In ordine sparso, fanno quindi presente che l'evasore potrebbe ricorrere alla corte di Strasburgo - la Corte Europea per i Diritti dell'Uomo, bum! -, alla corte di Giustizia dell'Unione Europea; il delinquente potrebbe ricevere la grazia dal Presidente della Repubblica; occhio, sono tutte proposte arrivate dal centrosinistra! E poi c'è la perla, il gol alla Maradona: la Legge Severino potrebbe essere dichiarata incostituzionale. Questa proposta è la più divertente, perché sembra uscita dal classico programma di Forza PDL: una vicenda squisitamente personale - la condanna nei confronti di un uomo che ha rubato soldi pubblici - verrebbe risolta provando ad annullare una legge che riguarda tutti i cittadini, e che ha già causato la decadenza di decine di consiglieri regionali, provinciali e comunali. Legge, tra l'altro, votata da quasi tutti i partiti pochissimi mesi fa. Che cosa c'è di diverso dalla proposta di amnistia generale fatta dal berlusconiano di ferro Mario Mauro?
Carissimi - lo dico nel senso più cerimonioso e bugiardo possibile - avete affossato Bersani che non voleva Berlusconi; l'avete accusato di qualsiasi cosa; ora vi svegliate e vi rendete conto che Berlusconi non è affidabile, chi l'avrebbe detto? E mandate avanti gli stronzi a tentare di salvargli la ghirba, per salvare la ghirba a voi. Mi fate schifo, come si fa schifo a un bambino.

2 commenti:

  1. Aveva ragione il profeta Isaia: Il Signore acceca quelli che vuole perdere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unico profeta che riconosco, come sai, è Peppekrillo. Ma insomma, questi non mi sembrano cecati: ci vedono molto bene.

      Elimina