giovedì 14 febbraio 2013

È normale pagare le tangenti?

Tutti gridano allo scandalo Finmeccanica, accusano la Lega Nord, che respinge al mittente e minaccia querele. Il Governo indiano ha sospeso i pagamenti e minacciato ritorsioni. Ovviamente pagare le tangenti è sbagliato, ma ho un dubbio che per ora rimane senza risposta, e su cui vorrei il vostro parere: ho l'impressione che ci sia una profondissima differenza tra questo caso e il Monte dei Paschi di Siena.

Il dubbio - lo ammetto - mi è stato suggerito da Sebastiano Barisoni su Focus Economia (Radio 24) di mercoledì 12 febbraio. In poche parole, Finmeccanica opera su un mercato di altissima élite, con due o tre concorrenti a livello globale, che lavorano probabilmente allo stesso modo; l'amministratore delegato, Orsi, ha agito per ottenere una commessa da 700 milioni di euro, che sarebbero ricaduti sull'economia italiana con posti di lavoro e tasse. Il bivio era: adattarsi alle regole di quel particolare mercato, oppure avere scarsissime probabilità di portare a casa quella commessa e altre.
Le persone che controllavano la banca senese, invece, hanno manipolato la situazione per il loro proprio tornaconto. Non hanno creato un solo posto di lavoro in più, non hanno agevolato gli azionisti; anzi, hanno fatto proprio il contrario.

La tesi finale di Barisoni è quindi che l'azione di Orsi come amministratore di Finmeccanica sia in qualche modo giustificabile, se non addirittura comprensibile, a differenza dell'operato dei vertici di Monte dei Paschi di Siena. Come la pensate?

1 commento:

  1. Ciao Mauro,
    Barisoni, secondo me, ha puntato l'attenzione su un aspetto fondamentale; se il maggior azionista di Finmeccanica è il "Tesoro" (paradossale chiamarlo ancora così) allora le regole del gioco dovrebbero essere dettate direttamente dal Ministero, comprese le quote da destinare, diciamo così, a mediatori d'affari.
    Il problema sorge quando, anzichè pagare dei lobbisti (fatto lontano dalla nostra cultura ma, comunque, riconducibile ad operazioni lecite) si creano fondi neri con false fatturazioni per dirottarle su politici/funzionari esteri/italiani perdendone assolutamente traccia.
    Far finta di nulla "all'italiana" porta poi a ridurre tutto a delle responsabilità personali mentre, come dici giustamente, forse qui si tratta di questioni sistemiche (la vicenda "Scaroni" della scorsa settimana pare confermare questa tesi)!
    Bravo, bel blog!

    RispondiElimina