sabato 9 marzo 2013

Grillo e i dubbi

Premessa: quando Grillo usa Gaber a proprio uso e consumo credo commetta un reato penale, tipo appropriazione indebita o qualcosa del genere. Raramente ho visto due persone dal modo di pensare così distante.



Al di là di questo, leggete come Grillo spiega perché ha usato le parole del Signor G: «L'intellettuale non è mai sfiorato dal dubbio, sorretto com'è da un intelletto fuori misura per i comuni mortali». Bene, tocca precisare che nemmeno la gente è mai sfiorata dal dubbio, anche se i motivi sono opposti.

Sulla home page del blog - Il blog, ovviamente, è una formula che non lascia spazio al dubbio - il mio browser trova pochissime parole al condizionale*. Quando ci sono, riguardano ricostruzioni giudiziarie non arrivate al terzo grado di giudizio, oppure i link Potrebbero interessarti anche al fondo di ogni post. Non c'è mai incertezza riguardo un'opinione, un modo di vedere le cose: qui le certezze sono sempre tanto granitiche quanto infondate.

* Per la gente: il condizionale è un modo verbale che spesso si usa per esprimere dubbio.

7 commenti:

  1. Anche Grillo è un intellettuale. Un pò rozzo, ma pur sempre un intellettuale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere... ma di sicuro non è troppo intellettuale "la gente", e lui si adegua con grande capacità.

      Elimina
  2. Grillo raccatta notizie qua e la, ci tira fuori una teoria del complotto e dei poteri forti che sta in piedi solo se lo lasci urlare, ha la dialettica di un giradischi rotto ed incantato sullo stesso solco. Demagogo e populista che porterà l'Italia al definitivo tracollo.

    RispondiElimina
  3. non si dice reato penale, insomma cazzo, una vita a fare i furbetti e poi dite ste cagate; e poi stiamo parlando di gaber, mica di gesù cristo, questa storia dei santini intoccabili che appartengono solo ai "giusti", vi do una notizia, c'è anche gente di merda che ascolta gaber

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la correzione.
      Qualsiasi stronzo può sentire quel che vuole, ci mancherebbe. Solo, un capo politico dovrebbe evitare di appropriarsene per sostenere cose del tutto contrarie al suo modo di fare politica.

      Elimina
    2. ma appropriarsene cosa?
      al massimo è la siae che decreta chi può usare una canzone o no, mi spiace non c'è un comitato di saggi che mette l'etichetta PD sulle canzoni

      e ripeto è giorgio gaber,sono canzoni pop, non stiamo parlando di usi strumentali della bibbia

      Elimina
    3. Non so chi abbia parlato di PD.
      Rilevo, comunque, che mi ha contestato due aspetti marginali del post, mentre sulla distanza tra quel che Grillo scrive e quel che fa non ha speso mezza parola.

      Elimina